JUNG E GLI ARCANI MINORI
Gwain, nel suo libro “Discovering Your Self Through the Tarot: A Jungian Guide to Archetypes & Personality”, partendo dalle teorie junghiane individua quattro elementi a loro volta legati a quattro modi di approcciarsi alla realtà, quattro “tipi”. La sua teorizzazione presenta delle affinità con il sistema ayurvedico, cabalistico e pitagorico, ma le categorie che individua sono leggermente diverse.
Collega infatti il seme di spade all’aria, e ad un temperamento che fa del pensiero il poprio tratto principale;
le coppe all’acqua, e all’intuizione,
i bastoni al fuoco, e alla sensazione,
i denari alla terra e alla percezione
Fuoco e aria sono energie maschili, attive, veloci; mentre acqua e terra sono energie femminili, ricettive e passive.
Di conseguenza, il tipo-aria è legato al pensiero cerebrale, al ragionamento. Possiede energia maschile, attiva, veloce. È debole nelle sensazioni.
Il tipo-fuoco è mosso dalla forza di volontà, spirito creativo, ha energia maschile, attiva, veloce. Il suo punto debole è il pensiero cerebrale.
Il tipo-acqua, col suo pensiero intuitivo e il suo mondo interiore ricco di sentimenti detiene energia femminile, ricettiva, passiva. È debole però nella percezione.
Il tipo-terra è forte nel pensiero pratico, nell’interazione con il mondo fisico, possiede energia femminile, ricettiva, passiva ed è debole nell’intuizione.
Quale tipo pensate di essere? Vi rivedete nella descrizione di Gwain?
© Aganis Tarot – Gipsy Café 2020 – 2024. All rights reserved.