imperatrice
arcani maggiori,  scuola di tarocchi,  significati carte

L’Imperatrice ossia colei che crea, inventa e dà vita

Lettura

Chiavi di lettura della carta al dritto

Crescita PersonaleAmoreCarriera
energia creatrice, dare vita ai proprio progetti, integrare la propria “anima”femminile
lealtà, amicizia, amore, stabilità, matrimonio, maternità, gelosia, mancanza di comunicazionesuccesso, prestigio, riconoscimento dei propri meriti, insoddisfazione se in posizione negativa

Chiavi di lettura della carta capovolta

Un’Imperatrice non equilibrata porta a un femminile aggressivo e sbilanciato.

Introduzione

L’Imperatrice è l’altra faccia del femminile. Complementare alla Papessa, l’Imperatrice crea. Rappresenta l’abbondanza, la fertilità, l’azione. Se la Papessa è gestante, l’Imperatrice è madre, se la Papessa è passiva e accoglie, l’Imperatrice è attiva e plasma, genera, inventa. È la vita nella sua totalità, nascita, crescita, morte, rigenerazione. È seduttrice e amante, madre e nutrice, entusiasta e vitale. Bilanciatrice delle energia, per gli uomini è l’Anima, il lato inconscio femminile.

L’Imperatrice di Jodorowsky e quella dei Rider-Waite a confronto

Simboli

  • Lo scettro, lo scudo, la corona, simboli di potere. E’ una donna, ma la sua determinazione è in qualche modo quasi “maschile”. Oltre allo scettro (simbolo fallico), in alcune rappresentazioni tipo quella di Jodorowsky la vediamo con il pomo d’adamo.
  • Nei RW il diadema che l’Imperatrice porta conta 12 stelle. Per questo numero diverse teorie sono state avanzate (custode del Tempo, oppure riferimento a un passo dell’Apocalisse 12, 1-2). La mia ipotesi è il suo legame – anche numerologico, con la carta dell’Appeso, con cui è collegata.
  • L’aquila, dipinta nello scudo o come un abbozzo d’ali in alcune versioni, rimanda all’elemento aria, all’intelligenza
  • La mano sul ventre, gesto tipico delle donne incinta (o che ha appena partorito, secondo altre interpretazioni supportate anche dalle gambe aperte) rappresenta la forza creatrice
  • Nei RW vi sono ulteriori dettagli che fanno riferimento alla fertilità e all’abbondanza, come il campo di grano, le cascate etc. Ricorre sul suo scudo invece dell’aquila, il simbolo di Venere. Si tratta dunque di un’Imperatrice più femminile, più dolce, un po’ meno guerriera.
  • Numerologicamente il 3 è la carta dell’esplosione, dell’energia, della trasformazione. La carta opposta e complementare dell’Imperatrice, numericamente parlando, è la Morte.
  • Archetipicamente è legata alla Madre, sia come figura materna che nel senso più ampio di Dea Madre

Colori
Rosso,
il colore preponderante di questa carta: azione, vita, passione, creazione
Blu: intelligenza, studio, conoscenza
Giallo: lucidità, coscienza
Verde: forza ed eternità della Natura

Qualità
Qualità positive e negative

  • Creatività, fertilità, entusiasmo, abbondanza, potere, desideri, sentimenti, amore, successo, nutrimento
  • Insicurezza, gelosia, invidia, soffocamento, dipendenza, difficoltà relazionali con la madre/con le donne

Input
Come stai usando le tue capacità creative e di nutrimento, in questo momento? Cosa ti ispira e nutre la tua anima? Cosa stai attraendo e portando nella tua vita? Ti fa crescere?

Consigli

L’energia creativa dell’Imperatrice funziona a 360°. È esplosione, trasformazione, realizzazione. Dà la vita a persone, idee, progetti. Sfrutta quest’energia nel campo che preferisci; che sia quello lavorativo, sentimentale, sociale o economico, crea, costruisci, dai forma alle tue idee e pensieri.

Quindi?
L’Imperatrice è una carta molto forte, in quanto legata a uno degli archetipi più impattanti nella vita di ognuno di noi: la madre. Questo Arcano di creazione, nutrimento, crescita, può essere declinato in diversi aspetti e sfere della vita di ognuno di noi.
Porta con sè energia femminile solare, creatrice e ricopre dunque un ruolo importante anche nelle letture di uomini, andando a corrispondere al loro rapporto con il femminile, inteso come Anima (ossia il rapporto che hanno verso il loro lato femminile) ma anche più in generale con il rapporto con le donne nella loro vita. Molte sono le carte legate all’Imperatrice, che è quindi la contro parte dell’Imperatore, con cui condivide la caratteristica di potere e autorità, ma anche la Papessa, che rappresenta il lato femminile più lunare, e infine la carta della Morte, con cui è legata numerologicamente e concettualmente per il ciclo della vita.

Copyright © 2020-2021, “Gipsy Café Tarot – Aganis Tarot” – Tutti i diritti riservati.