la forza tarocchi
arcani maggiori,  il viaggio del Folle,  scuola di tarocchi,  significati carte

La Forza, arcano maggiore di volontà, coraggio e passione

La Forza è l’11esimo Arcano Maggiore.
Undicesimo, se consideriamo la numeratura dei Marsigliesi; nei Rider Waite e in altri mazzi successivi è invece la numero 8*.

Appartiene al ciclo delle Virtù (insieme alla Giustizia, alla Temperanza e – secondo alcuni – all’Appeso, che rappresenterebbe la Prudenza).

In questa carta vediamo contrapposte due tipi diversi di Forza, la forza istintiva e distruttrice del leone, e la forza morale della donna.

La forza che dà il nome a questa carta è quella della protagonista, la donna, che riesce a vincere con la forza interiore, la forza di volontà, la forza d’animo, il coraggio, la resilienza, sulla forza bruta del leone.

Il leone non ha una connotazione totalmente negativa, anche la sua forza è preziosa, ma ha tuttavia bisogno di essere incanalata e direzionata; ruolo che assume la donna-maga in questa carta.

Nei mazzi più tradizionali troviamo delle similitudini tra la Forza e il Mago/Bagatto, partendo da quelle numerologiche (1 vs 11), al copricapo a forma di infinito, a un richiamo ai colori – nel caso della Forza più “maturi”.

La Forza nei Marsigliesi, Rider Waite e Visconti-Sforza

Simboli e Numeri

Marsigliesi

  • Nei Marsigliesi la forza è numerologicamente legata al Bagatto e, secondariamente, alla Papessa,
  • Si tratta di una carta attiva e vitale, in cui le due figure rappresentate interagiscono dinamicamente tra loro.
  • La donna si colloca a metà strada tra spirito e materia, come dimostrato dai colori dei suoi abiti, dal cappello che rappresenta l’infinito e dai piedi ben saldi a terra.

RW

  • Anche nei RW troviamo il cappello col simbolo dell’infinito
  • Le montagne sulle sfondo indicano stabilità
  • Le rose, un richiamo all’Amore che governa la vita
  • La simbologia legata al numero 8, all’equilibrio e al bilanciamento degli opposti

Colori

  • Rosso, la vitalità e Blu, la saggezza e lo spirito. 
  • Nei RW il colore dell’abito della donna è il bianco, a indicare la purezza di spirito e intenti

Qualità 

Qualità positive e negative

  • Coraggio, controllo, autocontrollo, compassione, influenza, perseveranza, passione, armonia, relazione forte
  • Mancanza di controllo, manipolazione, scarsa autostima, incapacità di incanalare le energie, debolezza interiore, sindrome dell’impostore

Input

Quali passioni interiori devo esprimere?

Consigli

L’Arcano della Forza è una carta che compare quando c’è bisogno di ricordare di cosa si è capaci, e che invita a non spegnere mai il fuoco interiore. Invita alla perseveranza, alla resistenza e alla resilienza. Numerologicamente legata al Mago e alle sue infinite potenzialità, ti ricorda che volere è potere.

Quindi?

La Forza di cui parla questo Arcano è la forza d’animo, la forza di volontà. La donna raffigurata in questa carta mentre doma un leone (simbolo della forza fisica, ma anche del lato nostro umano più “animale”) indossa abiti rossi (rappresentati la vita e la dinamicità) e blu (spirito e intelletto). Questa carta invita quindi a incanalare l’energia che c’è dentro di noi verso propositi positivi e a vincere le battaglie con intelligenza a forza d’animo.

la forza nei tarocchi