stese

La Ruota dell’Anno, una stesa a base annuale

La ruota dell’anno è la stesa d’elezione per sapere quali saranno le energie e le influenze in gioco nell’anno a venire; quali ambiti saranno privilegiati e su quali ci sarà maggior lavoro da fare, prepararsi alle occasioni che si presenteranno e farsi trovare pronti per i periodi un po’ più complessi.

È una stesa molto versatile! Possiamo infatti utilizzarla anche per sapere come procederà nell’anno a venire un rapporto di coppia o di amicizia o lavorativo.
Non solo: se la applichiamo ad anni passati, ci permetterà di andare a comprendere meglio i meccanismi e le energie dietro situazioni che all’epoca non avevamo gli strumenti per capire.

La “mia” versione di questa stesa è quella che vedete in foto, si compone di 14+1 o 2 carte.

ruota dell'anno esempio
La mia versione della Ruota dell’Anno

– Innanzitutto, tramite le costellazioni (numerologia applicata ai Tarocchi, ne ho parlato qui) vado a calcolare la carta dell’anno del consultante, una per una persona, due se sto andando a fare la ruota per una coppia. La carta dell’anno è una carta chiave per l’interpretazione che segue. Ci fa capire in che fase della vita (tappa archetipica) il soggetto si trova. Come abbiamo già detto, gli Arcani Maggiori raccontano la storia del viaggio evolutivo del Matto. Capire dove ci troviamo nell’anno a venire, ci permette di inquadrare e leggere meglio tutte le carte che andiamo a trovare. N.B. Questa carta non la inserisco fisicamente nella stesa, ma è importante conoscerla per avere chiara la direzione in cui l’anno a venire muove.
Le 12 carte che seguono sono quelle relative ai mesi, che ci diranno il focus di quel mese su cosa sarà, sfide, lezioni, blocchi, possibilità. Gli Arcani Maggiori avranno un impatto molto forte e pressoché totalizzante sul soggetto, mentre gli Arcani Minori ci andranno a raccontare i dettagli della vita quotidiana (amore e amicizia, sfide, lavoro, energia etc.)
– Le due carte in centro rappresentano invece rispettivamente le sfide e gli ostacoli che troveremo nel corso dell’anno, la lezione da imparare, e la carta guida che ci darà un consiglio in più su come affrontarle.

tarocchi ruota anno
La mia ruota dell’anno

© Aganis Tarot – Gipsy Café 2020 – 2024. All rights reserved.

Cosa possiamo farci con questa stesa?
Moltissime cose.
Ogni carta può essere letta su diversi livelli e darci quindi spunti differenti.

Lettura evolutiva, ogni mese troviamo uno spunto su cui lavorare e da integrare e/o su cui meditare

Lettura degli archetipi, laddove ogni carta rappresenta un archetipo che rivestirà un ruolo importante

Lettura energetica, ossia lettura delle energie in gioco in quel determinato momento

Lettura creativa, in cui ogni carta invita ad esplorare un lato diverso della propria creatività