scuola di tarocchi,  stese

STESA DI APERTURA ALL’AMORE

“Troverò l’amore?”
Senza ombra di dubbio, questa è una delle domande che viene rivolta più spesso alle carte.
Questa domanda è tuttavia una domanda capziosa, la cui risposta non fa crescere in nessun modo e non dà nessuna informazione rilevante in più.

Il punto non è infatti se troverete l’amore o no, e nemmeno quando.

Il punto importante è: siete pront* per un nuovo amore? O avete ancora cicatrici che devono essere guarite? E in caso positivo, come fare a trovarlo?

Di quest’ultima domanda parleremo in un post futuro, oggi vorrei concentrarmi sul discorso di prontezze e apertura all’amore.

Riformuliamo dunque così la domanda iniziale:

SONO PRONT* PER UN NUOVO AMORE?

Per aiutarci a capire meglio questo punto, ci viene in aiuto una stesa introspettiva molto bella, che ci dà alcuni spunti importanti, la stesa di prontezza all’amore appunto.

Vi faccio un esempio – molto in breve – con la stesa che vedete in foto.

In questa stesa ho usato i Tarocchi Cabalistici di Olivia Flaim (illustrati da Luigi Scapini)

La domanda è: X è pronta all’amore?

Vediamo cosa ci dicono le carte.

1. La prima carta ci dice cosa X sta cercando. In questa stesa troviamo il Re di Bastoni, che ci indica un uomo maturo, dinamico, passionale. X desidera un uomo che abbia queste qualità, alla stabilità preferisce la passione, alla routine preferisce l’azione, alla dolcezza la determinatezza.

2. Cosa hai imparato dal passato? In questa stesa troviamo il 10 di Bastoni, che ci indica che X ha imparato dal passato che l’amore richiede fatica, impegno, pazienza. Il duro lavoro è necessario per far funzionare qualsiasi relazione, non ci sono scorciatoie o scappatoie.

3. Cosa trattiene X? Al momento la vediamo un po’ sulla difensiva (9 di Bastoni), è chiusa, è stanca, in un momento un po’ di crisi, priva di energie, non si è del tutto ripresa dalle relazioni passate.

4. Prontezza del cuore: l’8 di Bastoni è un Arcano di duro lavoro, il cuore è ricettivo ma è ancora solitario, c’è bisogno prima di ricreare una rete, creare nuovi contatti, rientrare nella vita sociale.

5. Prontezza della mente: 8 di Coppe suggerisce una situazione latente di scontento, ancora non si è lasciata andare dalla mente il passato, che sta ancora influenzando pesantemente il presente. È necessario operare un taglio netto col passato.

6. Prontezza dello spirito: il 7 di Bastoni suggerisce che lo spirito scalpita, sente il bisogno di socialità, di azione. Tuttavia si trova ancora in un momento di guarigione, dunque è sulla difensiva, deve riacquistare tutto il suo vigore prima di rimettersi in gioco.Questa stesa che vedete ci dà una panoramica sullo stato attuale di X, che non sembra dunque del tutto pronta all’amore. Per trovare qualcuno in grado di supportarla, farla crescere, non spegnere il fuoco che c’è in lei, X ha bisogno di lavorare un po’ su quelli che sono emersi come punti deboli (ossia il fatto che sia stanca, priva di energie, senza una vera rete, ancora molto influenzata dal passato). Così facendo potrà essere pronta per una nuova relazione che non sia problematica, non faccia leva sulle sue debolezze ma la possa apprezzare per quello che è.

© Aganis Tarot – Gipsy Café 2020 – 2022. All rights reserved.