mago
arcani maggiori,  scuola di tarocchi,  significati carte

Il Bagatto, il Mago, il Trickster: un Arcano multisfaccettato

Lettura

Chiavi di lettura della carta al dritto

Crescita PersonaleAmoreCarriera
nuovi inizi, doni da mettere in pratica, direzioni da prendere, capacità ancora inespresse, multipotenzialitànuovi inizi, manipolazione, ispirazione, proattività, creare occasioni, ingannonuovi inizi, usare le proprie capacità, mancanza pianificazione, inganno, occasioni, determinazione, risorse non sfruttate

Chiavi di lettura della carta capovolta

Se il Mago è in posizione di blocco, ciò implica una scarsa forza di volontà, mancanza di creatività, ed esalta le connotazioni negative.

Introduzione

Il Mago è la prima carta dei Tarocchi. Viene raffigurato assieme ai 4 elementi, che sta imparando a controllare. Rappresenta l’energia creatrice e prospetta nuove opportunità da cogliere. È la carta del “tutto è possibile”, della potenzialità e della comunicazione.Archetipicamente è tuttavia una figura ambigua, un trickster, che talvolta accorre in aiuto, come Prometeo, portando il fuoco; alle volte è ingannatore e manipolatore. È legato a Mercurio e alla comunicazione e all’alchimia.

Il Bagatto nel mazzo di Jodorowsky vs nel Rider-Waite

Simboli

In entrambe le versioni, lo vediamo intendo a lavorare con i 4 elementi (bastoni/fuoco, spade/aria, coppe/acqua, denari/terra). Nella versione di RW possiamo vedere un Mago più serioso e meno “ciarlatano” di quello dei Marsigliesi. Il braccio alzato è quello opposto alla raffigurazione classica, e insieme al braccio sinistro abbassato richiama al contatto tra spirituale e materiale.Il simbolo dell’infinito richiama all’infinito potenziale creativo, ed è ripetuto dalla cintura-uroboro che porta.I fiori bianchi e rossi richiamano all’umanità e alla passioni, accanto alla spiritualità più pura, di nuovo un riferimento al legame tra due mondi. Nei Marsigliesi è pressoché universalmente presente un riferimento al numero 7, che appare talvolta nella somma dei dadi presenti e talvolta nel numero di monetine. Le 6 dita sono un ulteriore riferimento alla fortuna. La scena intera è comunque molto curiosa, avete per esempio notato che il tavolo ha solo 3 gambe?

Qualità

Qualità positive e negative:

– Intelligenza, capacità, buona comunicazione, potenzialità, ispirazione, momento presente

– manipolazione, inganno, talenti sprecati, incapacità a pianificare

Input

Dove stai concentrando le tue energie? I tuoi obiettivi sono chiari? Stai comunicando con gli altri? Cosa stai loro facendo vedere?

Consigli

L’Arcano numero 1 è la carta delle potenzialità, dei nuovi inizi, del “tutto è possibile”. Grandi poteri portano con sé grandi responsabilità, e il pericolo di questa carta è quello di sentirsi bloccati e storditi dalle infinite possibilità che intravediamo. Non sprecare questa energia, è il momento giusto per apportare modifiche in qualsiasi ambito della tua vita non ti soddisfi.

Quindi?

Il Mago è la carta della potenzialità del momento presente. Insegna a indirizzare le proprie capacità verso un obiettivo definito. Con una forza di volontà chiara e determinazione, ogni cosa è possibile. Il Mago sa controllare e integrare i vari aspetti legati agli elementi; è ambiguo proprio perché può divenire qualsiasi cosa.

Copyright © 2020-2021, “Gipsy Café Tarot – Aganis Tarot” – Tutti i diritti riservati.