arcani maggiori,  scuola di tarocchi,  significati carte

Il Carro, 7° Arcano Maggiore (movimento, azione, vittoria)

Nel Carro viene raffigurato un eroe vittorioso che torna a casa dopo una lunga battaglia; è una carta di movimento, dinamicità, azione nel mondo e realizzazione. Come una bussola, indica una direzione da seguire. Guarda dritto davanti a sé, tiene lo scettro stretto in pugno, sicuro di sé e di ciò che è riuscito a conquistare. È anche un arcano di vittoria, che passa però attraverso sfide e battaglie. Il rischio di questa carta è di scivolare nell’arroganza, negli estremi, richiede pertanto un costante autocontrollo.

Numerologicamente è legato al 7, numero di perfezione e compimento nel mondo reale. La vittoria richiede disciplina e assertività, così l’auriga di questa carta riesce a controllare i due cavalli.

oò carro nei tarocchi nei marsigliesi e nei rider waite a confronto
Il Carro nei due mazzi principali, Marsigliesi (Jodorowsky) e Rider-Waite. Questa carta nei Marsigliesi di Jodorowsky è un po’ diversa rispetto ad altre versioni dei Marsigliesi.

Simboli:

Come molte altre carte anche questa raffigurazione differisce tra i due mazzi principali.

Marsigliesi

  • La corona e lo scettro, simboli di potere
  • I due cavalli rappresentano diverse forze in gioco che devono essere controllate per poter raggiungere la mèta. Possono rappresentare scelte diverse, influenze esterne, ragione e istinto, la legge e la giustizia, il maschile e il femminile, l’energia data dall’unione degli opposti.
  • La struttura della carta suggerisce una forma triangolare, a indicare la spiritualizzazione della materia e la materializzazione dello spirito (come suggerito da Jodorowsky ne “La Via dei Tarocchi”).
  • La portantina lo separa dal cielo.
  • Due maschere sulle spalle, una rappresenta il passato e l’altra il futuro. L’Eroe sta nel mezzo, consapevole delle tre dimensioni ma incentrato sul presente.
  • La ruota richiama la Ruota della Fortuna e suggerisce che l’Eroe sia – entro certi limiti – in grado di controllare la propria sorte
  • La sigla SM presente nella maggior parte dei Marsigliesi ha più attribuzioni, ad esempio “Soufre et Mercure” oppure “Spiritua et Materia”, laddove altri ipotizzino sia una variazione del nome di un celebre illustratore (Paul “Saul” Marteau)

RW:

  • L’eroe di questo Carro richiama Osiride
  • Le maschere sulle sue spalle sono Urim e Thummim.
  • I cavalli sono qui raffigurati come sfingi, una è bianca e l’altra nera, rappresentano dualità e opposti
  • Sopra la sua testa nella portantina sono raffigurate le stelle, a suggerire che sia da queste protetto e guidato ed una connessione col piano celeste
  • Dietro di lui scorre il fiume, che rievoca le necessità del movimento
  • Sul carro è raffigurato un martello, simbolo massonico dell’autocontrollo
  • La città sullo sfondo legata all’azione nel mondo, caratteristica fondamentale di questo Arcano

Colori

Il colore dominante in questa carta è il giallo, il colore della lucidità e della consapevolezza, caratteristiche forti nell’auriga. I cavalli sono azzurri, colore della ricettività, legato anche alla purezza d’intenti. Completano la scena il rosso, colore di sangue, vita e azione; il blu, che similmente all’azzurro evoca la ricettività e il rosa, il colore della dimensione umana.

Qualità 

Qualità positive e negative

  • trionfo, vittoria, controllo, movimento, autocontrollo e disciplina, unione di mente e materia, azione nel Mondo, viaggi, progressi, ottimismo, fiducia nelle proprie capacità,  persona carismatica, un leader, avere una direzione e un obiettivo, catalizzatore
  • ὕβϱις (tracotanza), eccessiva sicurezza, imprevedibilità, mancanza di controllo, mancanza di direzione, maschera che si presenta al mondo, contraddizioni irrisolte, Ego, eccessivo orgoglio, armatura che separa dal mondo

Input

Che maschera stai presentando al mondo? Su quali contraddizioni, tensioni e sfide stai lottando per mantenere il controllo? In che ambiti stai cercando la realizzazione nel mondo?

Consigli

Prendi le redini della situazione e agisci perseguendo l’obiettivo.

Quindi?

Il Carro è la carta della vittoria e dell’azione. 

Per vincere è necessario affrontare le sfide senza fuggire. Rappresenta l’azione nel mondo, la conquista, il successo, il riuscire a oltrepassare i limiti. Come la mitologia insegna, non bisogna però peccare di tracotanza.

la carrozza, tarocchi