Fasi archetipiche: dall’Arcano dell’anno al Viaggio dell’Eroe
Gli Arcani Maggiori non raccontano altro che un viaggio di formazione universale.
Ritrovate i vari articoli al riguardo qui: Il Viaggio del Matto, Il Viaggio dell’Eroe 1, Il Viaggio dell’Eroe 2
Della fase archetipica ho già scritto in alcuni precedenti articoli, ad esempio nell’articolo sulla Mappa Tarologica, di cui rappresenta il 16esimo elemento nonché l’unica carta non fissa ma mobile, in quanto cambia ogni anno.
Ma che cos’è e come funziona?
Ad ogni anno corrisponde per ognuno di noi un Arcano Maggiore che determina una specifica fase archetipica, che ci parla delle energie che troveremo, le sfide ma anche le opportunità da cogliere nell’anno nuovo, gli strumenti insomma di cui disporremo. Non ci sono carte “buone” e carte “cattive”, semplicemente ci sono energie, sfide e opportunità diverse e l’anno “buono” è quello in cui riusciamo a cogliere le chances che si presentano e a trarne il meglio.
Cosa non è la fase archetipica?
- Non è predittiva
- Non è “buona” o “cattiva”
- Non è uguale ogni anno
Cos’è dunque la fase archetipica?
- Ci parla delle energie che incontreremo e ci dà dei consigli su come sfruttarle
- Valido strumento per pianificare l’anno a venire, per farsi trovare pronto e riuscire a cogliere le opportunità che si presentano
- Ci permette di interpretare quanto accade sotto una luce diversa
- Ha delle opportunità specifiche su cui lavorare
- Ha una lezione, dei leitmotiv
Ognuno di noi ha un percorso unico, pertanto alcune carte compariranno in più anni, altre non compariranno affatto.
Come si calcola?
Giorno di nascita + mese di nascita + anno per cui si calcola ridotto ad un numero uguale o minore di 22.
Ad esempio, calcoliamo le fasi archetipiche 2021, 2022 e 2023 per una persona nata l’8 marzo 1990.
8+3+2021=2023=7 Anno del Carro (2021)
8+3+2022=8 Anno della Giustizia (2022)
8+3+2023=9 Anno dell’Eremita (2023)
Vi lascio le mie chiavi di lettura (in costante aggiornamento) per gli Arcani che compaiono in questi anni:
5. Il Papa: valori, ideali, apprendimento. L’anno del Papa è un anno di energia al servizio della formazione. Si impara (e talvolta si insegna) molto, le tradizioni o l’autorità vengono messe in discussione, si perseguono i propri ideali, si ufficializzano situazioni, si sperimenta e si evolve.
Motto: creo ponti e dimensioni.
6. L’Innamorato: opposti, scelta, unione. L’anno dell’Innamorato è incentrato su due grossi punti: le scelte e le relazioni. Conduce a bivi importanti, le cui scelte daranno forma al tuo futuro. L’energia che porta si riversa anche in ambito sociale, le relazioni rivestiranno infatti un ruolo di primaria importanza.
Mantra: Con le mie scelte plasmo il futuro
7. Il Carro: azione, successo, energia. L’anno del Carro è un anno pieno di energia dinamica. Ha moltissimo potenziale ma devi riuscire a incanalare l’energia nel modo giusto, ossia ponendoti degli obiettivi chiari e lavorandoci con costanza, stando attenta a non farti portare distante dal tuo lato più istintuale, che potrebbe crearti insicurezze. Se riuscirai a controllare la forza di volontà, niente potrà fermarti.
Mantra: Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
8. La Giustizia: karma, decisioni, bilanciamento. L’anno della Giustizia è un anno senz’altro interessante. Ci porta i frutti del passato (il bene che abbiamo fatto ci tornerà indietro, il male andrà compensato con azioni positive), ci lascia assaporare il presente (sarà infatti un periodo di assestamento) ma ci metterà anche dinnanzi al futuro, spingendoci a prendere scelte importanti.
Mantra: Come ho piantato, così raccolgo. Come pianterò, così raccoglierò.
9. L’Eremita: introspezione, ricerca, nuovi equilibri. L’anno dell’Eremita è un anno in cui tutte le proprie credenze vengono messe in discussione, di introspezione e crisi (inteso proprio nel senso etimologico, scelta, decisione). Non ha però una valenza negativa, ma anzi! L’energia che porta ci invita a fare i conti con noi stessi, per capire meglio chi siamo, cosa vogliamo, e ci invita a fare il primo passo per realizzarlo.
Mantra. Se non cerchi non sarai trovato
10. La Ruota della Fortuna: sorte, ciclicità, svolte. L’anno della Ruota della Fortuna è un anno in cui Forze superiori sono al lavoro; alcuni cicli si chiudono, altri si aprono. Sarà un anno pieno di mutamenti, il consiglio è proprio quello di andare con il flow, non opporre resistenza ma avere fiducia nelle situazioni e non temere le novità.
Motto: Panta rei, tutto scorre
11. La Forza: resilienza, pazienza, emozioni. L’anno della Forza invita a chiedersi se ci si trova dove si vorrebbe essere. Questo Arcano è infatti legato alle proprie passioni, pertanto il tuo anno sarà incentrato a cercare di far coincidere il tuo posto nel mondo con i tuoi desideri. Non è sempre facile, e ti serviranno coraggio e pazienza, ma è l’anno giusto per renderlo possibile.
Mantra: La forza interiore è la protezione più potente che hai. Non aver paura di assumerti la responsabilità della tua felicità.
12. L’Appeso: purificazione, attesa, cambiare punti di vista. L’anno dell’Appeso è un anno molto importante, di preparazione, l’anno in cui ci liberiamo dei dolori passati, e l’anno in cui la crisalide si prepara a divenire farfalla. È un anno di purificazione, lasciamo il vecchio per fare spazio al nuovo, e impariamo a guardare le cose da un altro punto di vista.
Mantra: fermo ma non immobile
13. Arcano senza nome: trasformazione, rinnovamento, rifioritura. L’anno dell’Arcano senza nome è l’anno della trasformazione per eccellenza, l’anno in cui la crisalide diventa farfalla e inizia una nuova vita. All’inizio potrebbe non essere facile trovarsi in queste nuove vesti, ma se riuscirai ad accettare la tua nuova dimensione, sperimenterai una libertà ed emozioni mai provate prima.
Mantra: L’unica costante della vita è il cambiamento.
14. La Temperanza: guarigione, entusiasmo, armonia.
L’anno della Temperanza è un anno ricco di energia taumaturgica che guarisce le ferite e risveglia l’entusiasmo; un anno di bilanciamento, forza spirituale, riassestamento e ricentramento e armonia, ci si libera dai pesi del passato e si ritrova il proprio equilibrio.
Mantra: Pratico l’Armonia
15. Il Diavolo : inconscio, ombra, tentazioni. L’anno del Diavolo è un anno di ambizioni, rottura di tabù, e tentazioni. Si tratta di un anno in cui si ha a che fare con i propri lati Ombra. Se riuscirai non a soffocare questi lati, ma a controllarli e ad incanalarli, l’anno del Diavolo sarà un anno ricco di passione, grandi progetti e potere.
Mantra: ogni uomo è un abisso e dà le vertigini guardarci dentro
16. La Torre: rivoluzione, cambiamenti, risveglio spirituale. L’anno della Torre è un anno di pulizie, di ritorno alle origini, un anno di opportunità per comprendere meglio chi siamo e cosa vogliamo. L’energia è quella del cambiamento, se cavalcata porterà lontano!
Mantra: le tempeste arrivano a ripulire il cammino.