L’Eremita, La Carta Del Cercatore (Crisi, Ricerca, Introspezione)
L’Eremita rappresenta l’archetipo del Cercatore, colui che ricerca la conoscenza in se stesso e nel mondo che lo circonda.
Si tratta di un Arcano di introspezione, ricerca spirituale e pazienza, fiducia nell’ignoto. Lascia l’equilibrio e l’armonia della Giustizia, la sua “comfort zone” per mettere tutto in discussione, una crisi necessaria per un’evoluzione personale, un salto nell’ignoto.
Guarda a sinistra, verso il passato, verso il quale punta la luce della sua lanterna, per comprendere al meglio il presente.
Simboli
- lanterna, simbolo di conoscenza, speranza.
Nei RW all’interno della lanterna è custodita una stella a sei punte, che può essere un richiamo al Sigillo di Salomone, simbolo dell’unione tra spirito e materia, e dell’equilibrio tra i 4 elementi. - In altre versioni dei tarocchi Marsigliesi (e in quelli Viscontei), l’Eremita invece della lanterna tiene in mano una clessidra. Egli comprende il segreto del tempo.
- barba, simbolo di maturità e saggezza, suggeriscono che il percorso all’interno di se stessi sia per forza di cose lento e costante
- bastone, simbolo di maturità ma anche di mezzo con il quale percepisce le energie dell’universo
- Nei RW si nota sullo sfondo un precipizio. L’Eremita è collocato vicino a una montagna, che guarda verso un abisso. La scena rievoca l’Arcano del Matto, tuttavia tra le due c’è un grado di consapevolezza molto diverso.
Colori
Nei marsigliesi Il colore dominante in questa carta è il blu, saggezza e ricettività. Vi è anche molto verde, colore dell’armonia con la natura. Completano la scena il rosso, colore di sangue, vita e azione; l’Eremita non è assolutamente un personaggio passivo, la sua ricerca anzi è molto attiva; il rosa, il colore della dimensione umana e il giallo, il colore della lucidità e della consapevolezza
Nei RW, la scena è connotata dall’azzurro (ricettività) e il grigio, ovvero il colore dell’equilibrio interiore. Completano la scena un tocco di giallo (lucidità e consapevolezza) e il bianco (purezza d’intenti).
Qualità
- Ricerca, viaggio, pazienza, maestro, guida, maturità, saggezza, interessi profondi, affinità d’anime, perseveranza.
- Solitudine, abbandono, crisi interiore, freddezza, chiusura verso gli altri, paura delle responsabilità.
Input
Cosa cerchi?
Quindi?
L’Eremita è un ricercatore, un esploratore del mondo esterno riflesso dentro di noi, intento a indagare la profondità delle cose. La solitudine è necessaria per conoscere e conoscersi a fondo, così come la crisi è necessaria per la ricostruzione. Non è un Arcano “semplice” ma il suo lavoro è preziosissimo.