L’Innamorato, la carta degli Amanti, dell’Amore e delle Scelte
La carta dell’Innamorato – conosciuta anche come carta degli Amanti o carta dell’Amore – è una delle carte maggiormente fraintese di tutto il mazzo. Svariati personaggi compaiono in questa carta: nei Marsigliesi ad esempio vediamo un uomo, che si trova a dover scegliere tra due donne, osservato da Cupido, il Sole e la Terra.
Tradizionalmente, la figura rappresentata in questa carta sarebbe Ercole, che si trova dinanzi a una scelta che influenzerà la sua vita futura, dovendo scegliere tra due giovani donne, rappresentanti l’una il Vizio e l’altra la Virtù.
Archetipicamente rappresenta la dissoluzione in vista di una nuova unione. Ad esempio la dissoluzione della famiglia originaria per crearne una nuova, che di per sé diventa una nuova entità. Alchemicamente richiama il processo di separazione-purificazione-unione.
Simboli:
Marsigliesi
- L’intreccio di mani, che possono essere interpretate in più modi, a rappresentare la complessità delle relazioni interpersonali
- Cupido, o Eros, che rappresenta l’Amore, forza motrice dietro al processo di separazione-unione-sintesi
RW
- La scena richiama ad Adamo ed Eva, l’albero della Vita, il giardino dell’Eden, il serpente
- Il Sole, che richiama all’armonia, al bilanciamento
- L’arcangelo Raffaele, protettore dell’amore tra coniugi e promotore della guarigione
- Un albero in fiamme, simbolo di passione
- 12 fiamme, legate ai 12 segni zodiacali
- Il vulcano sullo sfondo, simbolo di passione
Colori
Le due donne hanno colori diversi:
Rosso (passione) e verde (forza della natura) contrapposta con la donna che indossa principalmente blu (saggezza), azzurro (purezza) e verde.
L’uomo porta in sé tutti i colori precedentemente menzionati.
Domina la scena il colore rosa, indicante la dimensione terrena e umana dei personaggi.
Qualità:
Qualità positive e negative:
- situazione che rispecchia le proprie passioni, opportunità, infatuazione, armonia, ispirazione, attrazione tra opposti, amore, libertà, responsabilità, scelta libera, collaborazione, socialità
- ansia, dubbi, tentazioni, triangolo, infedeltà, separazione, distacco, sbilancio, freddezza, conflitti
Input:
Quale strada indica il tuo cuore? Stai scegliendo liberamente il tuo percorso di vita? Che decisioni sei chiamato/a a prendere?
Consigli:
L’Innamorato invita dunque a scegliere, agire e prendere decisioni, che ci possano portare più vicini alle nostre passioni e sogni.
Quindi?
L’Innamorato, è la carta del libero arbitrio; è al contempo una carta di scelta e di sintesi degli opposti. Vi è la necessità di imparare a mediare, unire, tra bene e male, maschile e femminile e tra i lati diversi del proprio Io. Una carta che invita al discernimento e separazione da ciò che non è più utile alla nostra crescita personale, e di ri-unione con ciò che invece ci fa star bene, che siano persone, interessi o scelte di vita.