rituali,  spezie

INFUSO D’AUTUNNO

Le proprietà magiche delle spezie sono moltissime.

L’anice stellato è considerato la spezia della fortuna, inoltre contribuisce al risveglio spirituale. La cannella, insieme al cardamomo, pepe nero e peperoncino sono considerate le spezie dell’amore. Ma non sono certo le loro uniche proprietà! La cannella allevia le preoccupazioni e favorisce la calma interiore, il cardamomo aiuta per i ritorno, il pepe nero migliora l’umore e il peperoncino è una potente spezia purificatrice. Ci sono poi i chiodi di garofano, che allontano le energie negative, la noce moscata che porta fortuna e favorisce il ricentramento. I semi di finocchio favoriscono la rinascita, e infine lo zenzero oltre a riattivare le energie, funziona come catalizzatore per i desideri.

Questa bevanda, in diverse forme, è presente in molti luoghi.

Il rappresentante più famoso di questo tipo è senz’altro il Masala Chai indiano, ma thè o infusi molto simili li ritroviamo un po’ ovunque, dall’Eritrea allo Yemen, dall’Iran alla Cina. Non è un caso che gli infusi di spezie siano così diffusi; le spezie infatti hanno moltissime proprietà a livello fisico, mentale e anche magico (in fondo questi tre piani sono strettamente legati tra loro).

Foto di Charlotte May da Pexels

Oggi vi presento la mia ricetta base, che voi potete modificare in base alle vostre necessità e anche ai vostri gusti.

Nessuna spezia è essenziale, ma ognuna contribuisce a modo suo. Per questo infuso potete utilizzare sia le spezie in polvere che quelle intere.

*Ricordatevi sempre di non esagerare con le dosi perché – come tutte le cose – anche le spezie presentano controindicazioni se assunte in grandi quantità*

Dosi per 1-2 persone

  • 1 stecca di cannella (oppure 1 cucchiaino se in polvere)
  • 2-3 baccelli di cardamomo (oppure la punta di 1 cucchiaino, se in polvere)
  • 1 baccello di anice stellato (oppure la punta di 1 cucchiaino, se in polvere)
  • 2-3 chiodi di garofano (oppure la punta di 1 cucchiaino, se in polvere)
  • 1 puntina di noce moscata
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di peperoncino
  • mezzo cucchiaino di semi di finocchio
  • 1 pezzetto di zenzero, un po’ più grande di un’unghia (oppure la punta di 1 cucchiaino, se in polvere)
  • 1 bustina di tè nero, va bene anche verde se lo preferite
  • zucchero di canna
  • latte animale o vegetale (io lo faccio con quello di cocco)


    Scegliete le spezie che fanno al caso vostro, ed esprimere ad alta voce la vostra intenzione/desiderio.Mettete le spezie in un pentolino con una tazza d’acqua. (Se le avete fresche potete prima passarle in padella al volo per tostarle). Fate bollire per almeno 10-15 minuti e aggiungete lo zucchero. Spegnete, aggiungete il tè nero in foglie (se lo avete in bustina, aprite la bustina) e lasciate in infusione 2-3 minuti. Dopodiché filtrate e tenete da parte. Nel frattempo a parte scaldate il latte (quantità desiderata). Quando è tiepido o caldo, spegnete, mescolate con il tè alle spezie filtrato.Prima di consumarlo, ripetete la vostra intenzione, e poi godetevi il vostro infuso.

© Aganis Tarot – Gipsy Café 2020 – 2024. All rights reserved.