consultanti,  Tarot debunking

Come evitare le truffe

Come in tutti i campi, anche in quello delle carte e dei Tarocchi, non mancano truffatori e cialtroni. Alcuni consigli base, per cercare di evitare di incappare in truffe.

Foto di Akshay Anand da Pexels

Come scegliere il/la cartomante/tarologo/a

  • Fate una ricerca sul profilo del lettore in questione. Le cose da controllare, a mio avviso, sono le seguenti (non sono di per sé garanzie ma scremano di molto):
    Su fb ad esempio guardate quando il profilo è stato creato (coloro che vengono segnalati per truffa spesso spuntano con un profilo nuovo al mese), se è realistico (e dunque non sono contenuti copiati da altri profili o presi da internet), se ha delle pagine di riferimento in cui è possibile vedere come lavora, se il suo nome compare tra le liste di quelli più volte segnalati, cosa dicono gli altri colleghi di lui/lei, in che lingua è il profilo (spesso profili scritti completamente in lingue straniere o scritti in italiano stentato sono vere e proprie truffe organizzate), se ha commenti su di lui/lei in gruppi sui Tarocchi. Nessuno di questi elementi è di per sé indicativo di truffe, tuttavia se notate più stranezze, state attenti.
  • Chiedete informazioni su come lavora, potete fare domande sulla preparazione, sui tipi di lettura che fa. Insomma, provate a interagirci e vedere come risponde (se ha fretta di concludere e vi chiede subito dati personali, oppure se – tempo permettendo – è educato/a e risponde ai vostri dubbi).
  • Ricordatevi che un tarologo serio non vi proporrà MAI rituali. Se chiedete una lettura ad esempio d’amore o di lavoro e vi vengono lette maledizioni, malocchi, rituali o fatture varie che il sedicente cartomante in questione si offrirà di risolvere per voi “pagandogli solo i materiali” scappate. Spaventare qualcuno per cercare di “vendergli” altri prodotti è un comportamento scorretto. Nota a margine: non è nel tema del sito, dunque non approfondirò qui il discorso, ma vi invito a fare molta attenzione ai “ritualisti”, specialmente se vi viene richiesto per l’appunto di pagare solo materiale che fatalità sarà altamente costoso.
  • EVITATE sempre coloro che (su fb ad esempio) sotto post altrui, commentano con messaggi standard copia-e-incolla promettendo aiuti vari in qualsiasi campo etc.
  • Allo stesso modo, fate attenzione quando venite contattati in privato da un sedicente cartomante. Fate attenzione, raramente un professionista vi contatterà direttamente se non esplicitamente richiesto. Frasi come “posso aiutarti”, “posso risolvere i tuoi problemi” e simili NON richiesti, sono campanelli d’allarme.
  • Non è un regola generale ma attenzione anche ai “gran maestri“.
  • Attenti anche ai tuttologi. Esistono moltissimi bravi tarologi esperti anche di altre cose, ma se vi ritrovate una sfilza di discipline diversissime tra loro, in molti casi si tratta di un lettore tutto fumo e niente arrosto. Ogni disciplina richiede anni di studio, dunque se un operatore millanta di sapere tutto di astrologia, Tarocchi, napoletane, pendolo, rune, cristalli, chiromanzia, fondi di caffè, i-ching, dadi, reiki etc diffidate. Stessa cosa per chi si auto-proclama sensitivo e medium e chiaroveggente e telepate e mago/strega di decima generazione. Quante possibilità ci sono che sia veramente tutte queste cose? Molto poche. Quante che sia un millantatore? Molte.
  • Le recensioni postate dagli operatori a volte sono reali, a volte no. Non bastano come unico metro di valutazione.
  • Attenzione anche ai venditori di certezze assolute. Siamo tutti esseri umani e facciamo del nostro meglio, ma può capitare di interpretare male una stesa. Chi nega questo principio, garantendo di non sbagliare mai, molto probabilmente mente e le carte nemmeno le apre (vi rimando all’articolo sul cold reading, di cui trovate il link in fondo a questa pagina).

Informazioni da dare e da evitare

Una volta che avete scelto il lettore, cautelatevi evitando di dare dati o informazioni troppo personali (cognomi di altre persone, foto, dettagli riconoscibili, numero di telefono e così via). Purtroppo c’è chi con queste informazioni arriva a improvvisare ricatti. Tali persone ovviamente non sono assolutamente tarologi, bensì criminali che vanno immediatamente segnalati alla Polizia.

Dati come la data di nascita sono utili per avere calcoli numerologici e, per chi usa l’astrologia, per avere informazioni in tal senso. Però in generale sappiate che le letture si possono fare anche senza condividere questa informazione, per cui se siete in dubbio omettete anche questo dato.

A domanda precisa si ottiene una risposta precisa, dunque date le informazioni rilevanti per ciò che volete sapere e può essere d’aiuto per contestualizzare, e basta.

Spero che questa mini-guida vi sia stata utile, la terrò aggiornata nel tempo man mano che mi vengono in mente nuovi spunti.

N.B.
In questo articolo ho parlato di truffe perpetrate da non-addetti ai lavori, ossia truffatori veri e propri che si improvvisano tarologi. Qui invece parlo del cold reading, ossia delle tecniche utilizzate – purtroppo – anche da cartomanti per performare letture psichiche senza usare veramente i Tarocchi e di come evitarle.

© Aganis Tarot – Gipsy Café 2020 – 2024. All rights reserved.