l'appeso impiccato tarocchi marsigliesi jodorowsky rider waite
arcani maggiori,  il viaggio del Folle,  scuola di tarocchi,  significati carte

L’Impiccato nei Tarocchi: sacrificio, tradimento o prudenza?

l'appeso impiccato tarocchi marsigliesi jodorowsky rider waite
L’Impiccato nei tre mazzi principali: i Marsigliesi di Jodorowsky-Camoin, i Rider-Waite e i Tarocchi di Visconti

L’Appeso – o l’Impiccato – è il dodicesimo Arcano Maggiore dei Tarocchi

Si tratta di una carta complessa in quando su di essa vi sono molteplici stratificazioni di significati.

In questa carta, incontriamo un’immagine potente e provocatoria: un uomo appeso per una gamba, con le mani legate dietro la schiena.

In molti casi la carta dell’Appeso, soprattutto nel tardo rinascimento, veniva considerata la carta del Traditore. La pena per impiccagione pare fosse difatti ancora utilizzata per i traditori. L’iconografia dell’Appeso richiama poi quella dell’ archetipo del traditore per eccellenza, dunque Giuda.

Non solo.

Molti studiosi hanno notato che delle quattro virtù cardinali (Prudenza, Forza, Giustizia e Temperanza), ne mancherebbe una agli Arcani Maggiori per dirsi completi, e questa è proprio la Prudenza.

La carta dell’Appeso potrebbe aver coperto tale mancanza, in quanto strettamente collegata alla virtù della Prudenza (che altri riferirebbero invece all’Eremita).

Tenendo in mente questa stratificazione da cui non possiamo prescindere, ci troviamo dinnanzi a un Arcano multisfaccettato su cui si proiettano i seguenti livelli:

  • L’Appeso in senso stretto, ed i suoi rimandi mitologici non originari ma successivi e perfettamente in linea con il significato, come ad esempio a Odino e la simbologia del sacrificio
  • Il Traditore, ovvero Giuda, ed i riferimenti al tradimento
  • La Prudenza, intesa come la virtù del Discernimento, della capacità di distinguere il Bene dal Male.

Cos’hanno dunque in comune tali sfaccettature? Cosa vuole dirci l’Appeso?

All’interno di una lettura l’Appeso solitamente invita ad avere una prospettiva diversa, incoraggiando a mettere in discussione le convinzioni e ad adottare un approccio più contemplativo verso la vita. Rappresenta la capacità di sospendere il giudizio e di aprire la mente a nuove possibilità, suggerendo che talvolta dobbiamo sacrificare il controllo o lasciare andare ciò a cui siamo attaccati per ottenere una visione più ampia e una maggiore comprensione.

Ci invita a prendere una pausa e a riflettere prima di agire, a osservare le situazioni da diverse angolazioni e ad adottare una visione più equilibrata. Rappresenta una forma di saggezza interiore che ci aiuta a fare scelte più consapevoli e a evitare comportamenti impulsivi, mettendoci in guardia ed invitando ad analizzare quanto ci circonda.

Tirando le somme, è un po’ la carta della crisalide, del ritiro temporaneo dal mondo per poter rielaborare e rientrarne trasformati e consapevoli.

Simboli, Numeri, Colori

Tra i Marsigliesi ed i Rider Waite ci sono diversi punti in comune nella raffigurazione dell’Appeso.

  • L’Appeso è numerologicamente legato alla Papessa e, secondariamente, all’Imperatrice
  • Si tratta di una carta apparentemente passiva ma soltanto perché, come nel caso della Papessa, è internamente in fermento.
  • L’albero da cui pende l’Appeso simboleggia la natura, la vita e la connessione con la terra, richiamando l’importanza di rimanere stabili e radicati anche durante periodi di sospensione.
  • L’Appeso non mostra segni di sofferenza, suggerendo che la sua posizione è una scelta consapevole di accettare la situazione e imparare da questa
  • Le mani legate, indicano che è il tempo di contemplare e non agire

Marsigliesi

  • La posizione dell’Appeso nel mazzo dei Tarocchi di Marsiglia forma una figura a “H”, simboleggiando la sospensione, la contemplazione e l’equilibrio interiore.
  • I colori protagonisti sono il giallo, legato all’illuminazione e alla conoscenza, il blu, legato alla saggezza, ed il rosso, legato alla vita.

Rider-Waite

  • L’alone attorno alla testa dell’Appeso rappresenta l’illuminazione e la saggezza interiore che possono essere raggiunte attraverso la sospensione e la riflessione.
  • I colori calmi e pacifici, come l’azzurro richiamano la tranquillità e la saggezza interiore durante la sospensione e la contemplazione. Anche in questa versione, seppur in misura minore, sono presenti il rosso e il giallo.

Sulla forma creata dalle gambe diverse teorie sono state proposte per spiegarle, ma ne riparleremo in un articolo futuro.

Qualità 

Qualità positive e negative

  • Introspezione, sospensione, attesa, pazienza, contemplazione, auto-sacrificio, analisi, idealismo, trasformazione
  • Incertezza, mancanza di direzione, apatia, disinteresse, situazione stagnante, attenzione alle altrui intenzioni

Input

In che cosa devo rinunciare o fare un sacrificio per raggiungere un obiettivo importante?
Come posso sviluppare una nuova prospettiva o acquisire una comprensione più profonda in una determinata situazione?

Consigli


L’Appeso rappresenta la crisalide che si prepara a trasformarsi in farfalla. È la carta della preparazione che precede il cambiamento, rimanendo immobile all’esterno ma in fermento interno. Approfitta di questo momento, riposa, accumula energie, trova il tuo centro e concentrazione. Rimanda le decisioni importanti e analizza attentamente la situazione da diverse prospettive.

Quindi?

La carta dell’Appeso è una carta molto interessante, che presenta molte sfaccettature. È una carta che parla di immobilità, ma invita a farne tesoro, a sfruttarla come momento di preparazione. L’immobilità dunque è solo apparente ed esteriore. Ma questo Arcano non si ferma qui, ci insegna anche a far tesoro delle situazioni negative, che talvolta ci permettono di guardare le cose da un altro punto di vista.

L'Appeso o l'Impiccato nei Tarocchi
L’Appeso o l’Impiccato nei Tarocchi