archetipi,  Jung,  scuola di tarocchi,  stese,  tarocchi per Sè

STESA DI RICENTRAMENTO

Questa stesa è stata presa dal testo di Gwain, su Jung e i tarocchi, di cui abbiamo già ampiamente discusso. Serve a capire i nostri punti forti e punti deboli, ed è consigliabile farla se non quotidianamente, almeno settimanalmente.

Pexelbay

Come funziona?

  • Mescola le carte (decidi ora se vuoi leggere le carte capovolte o meno)
  • Estrai 16 carte, disponendole da destra a sinistra come in figura
  • Conta quanti elementi sono usciti (ed eventualmente quanti dritti/rovesciati)
  • Prendi nota degli Arcani Maggiori
  • L’elemento/funzione/seme in cui hai totalizzato il punteggio più alto (dritto o rovesciato) è quello in cui al momento sei più forte, quello con il punteggio più basso indica quali funzioni devi integrare.
  • Dritto/capovolto indica una funzione attivata o una funzione presente ma bloccata, con alcuni ostacoli.
  • Gli Arcani Maggiori ci danno ulteriori informazioni su cosa ci sta accadendo.

  • I “TIPI”:

    SPADE/ARIA (pensiero)
    Sei una persona logica e razionale, analizzi attentamente gli aspetti di ogni situazione prima di prendere una decisione. Sempre pieno di pensieri e idee, ti annoi velocemente se non sei intellettualmente stimolato. Sei indipendente, ambizioso e curioso, sempre a tuo agio nei cambiamenti. Hai bisogno di sentirti libero, i vincoli troppo stretti ti fanno soffocare, per questo a volte gli altri ti possono vedere come un po’ individualista, senza comprendere che la libertà è per te una necessità. Ti affascinano molto le questioni spirituali e filosofiche e ti interroghi spesso sulla realtà in cui sei immersa. Sei un visionario, molto avanti rispetto agli altri. Se prendi a cuore una causa in cui credi, sei capace di perseguirla con estrema determinazione. 

    BASTONI/FUOCO (sensazione)
    Sei una persona ad alta energia, passionale, leale e piena di entusiasmo. Ti piacciono i cambiamenti, tanto che ti annoi facilmente. L’interazione con gli altri è molto importante, ami esprimere te stesso, comunicare, creare. Sei una persona d’azione, tanto che a volte puoi anche essere un po’ troppo impulsivo e agire prima di pensare. Hai molta forza di volontà e determinazione, caratteristiche che ti permettono di arrivare ovunque rendendoti una fonte di ispirazione per gli altri. Vivi tutti i sentimenti in modo molto intenso.

    COPPE/ACQUA (intuizione)
    Sei una persona raffinata, sensibile, creativa, sognatrice, affascinante e misteriosa. I tuoi interessi (tra cui l’Occulto) e il modo in cui percepisci il mondo ti possono talvolta far sentire diverso dagli altri. Anche se puoi apparire vago e distaccato, in realtà provi le emozioni in maniera molto forte. Sei una persona profonda, molto interessata all’introspezione, non ti piacciono le chiacchiere superficiali. Ami l’arte, hai alti ideali, ti fai molte domande, su te stesso, sul mondo e sulla realtà. 

    DENARI/TERRA (percezione)
    Sei una persona tranquilla, solitamente serena e molto equilibrata. Sei pratico e concreto e un gran lavoratore. Sei empatico, generoso, capisci molto bene le persone ed è per te di primaria importanza sentirti in grado di aiutarle. Talvolta puoi essere un po’ geloso poiché il rapporto con gli altri è per te di primaria importanza. Ti trovi a tuo agio nella routine, in quanto hai bisogno di stabilità. Hai una connessione molto forte con la Natura, e vivi nel presente, nel “qui e ora”.

© Aganis Tarot – Gipsy Café 2020 – 2022. All rights reserved.