Jung,  scuola di tarocchi,  tarocchi per Sè

JUNG, MBTI E TAROCCHI (1° parte)

Jung in diverse sue opere teorizza 8 “personalità”, basate su due tipi psicologici (introverso/estroverso), e le sulle funzioni percettive maggiormente sviluppate (ragionamento o sentimento, intuizione o sensazione). Ognuna di queste personalità presenta caratteristiche differenti.


A partire da questa schematizzazione, negli anni ‘60 Katharine Cook Briggs e sua figlia Isabel Briggs Myers lavorarono ad un questionario che potesse aiutare a identificare le diverse personalità. L’intento originario era quello di aiutare le donne che iniziavano ad affacciarsi nel mondo del lavoro, a capire quale occpuazione sarebbe stata più adatta alla loro personalità. Partirono dalla teoria di Jung ma aggiunsero un’ulteriore variabile, ossia giudizio o percezione.

Foto di Steve Johnson da Pexels

Vediamo nello specifico le variabili:

attitudine: introversione/estroversione

Ossia: come ci ricarichiamo? Stando da soli (I) o in mezzo alle altre persone (E)? Prendiamo energia dall’esterno (E) per poi rielaborare successivamente le esperienze o al contrario prima riflettiamo e poi agiamo (I)?

funzioni: sensitività, intuizione, ragionamento, sentimento

Ossia: come raccogliamo informazioni e come prendiamo le decisioni?
La personalità sensitiva (S) necessita di concretezza, esperisce il mondo attraverso i cinque sensi, al contrario la personalità intuitiva (I) vede più facilmente i principi generali e astratti.

Ragionamento (T, dall’inglese thinking) e sentimento (F, da feeling) invece riguardano il modo in cui prendiamo le decisioni, se ci affidiamo ad attente analisi delle possibili conseguenze (T) oppure prediligiamo la nostra percezione e agiamo sulla base di quello che proviamo (F)

Secondo Myers e Briggs, ogni persona utilizza tutt’e 4 le funzioni, prediligendone tuttavia una, fornendo quindi 16 diverse possibili tipi di personalità.

Per ogni personalità ho poi (con l’aiuto di altri/e tarologi) individuato una carta specifica che ne condensa ogni caratteristica. Le carte prese a riferimento sono le carte di corte (fante, cavaliere, regina, re) di bastone, denari, coppe e spade. Nella seconda parte di questo articolo troverete le corrispondenze MBTI/Tarocchi.

Se intanto volete conoscere il vostro profilo psicologico, potete fare il test semplicemente googlando MBTI test, oppure andando qui: https://www.16personalities.com/…/test-della-personalita-gr…

Quale personalità siete? Vi ci ritrovate? Quale carta vi aspettate?

Qui potete trovare le corrispondenze!

Jake Beech. 2013 – Un diagramma che descrive le funzioni cognitive di ogni tipo di personalità Myers-Briggs. Il colore di sfondo di un tipo rappresenta la sua funzione dominante, e il colore del testo rappresenta la sua funzione ausiliaria.

© Aganis Tarot – Gipsy Café 2020 – 2024. All rights reserved.